Chi siamo:
FAND - Federazione Associazioni Nazionali Disabili

La Fand, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con disabilità (ANMIC, ANMIL, ENS, UIC, UNMS) si è costituita nel 1994 e rappresenta oltre cinque milioni di disabili.

L’obiettivo principale della Federazione è quello di raccogliere intorno al nucleo delle Associazioni storiche di categoria tutti i disabili in modo da poter esprimere una rappresentanza unitaria a livello nazionale ed internazionale.

La Federazione è organizzata con sedi provinciali e regionali su tutto il territorio nazionale che ne assicurano la gestione.

Fa parte del Forum europeo dei disabili (EDF) ed è membro di varie Commissioni ministeriali.

La Fand ha organizzato varie manifestazioni a livello nazionale ed internazionale per intraprendere iniziative legislative in favore del mondo della disabilità quali, tra le ultime, la raccolta di un milione di firme presentate al Parlamento europeo per l’inserimento della normativa della disabilità nella legislazione europea, la richiesta dell’adeguamento pensionistico dei disabili, la richiesta di adeguamento del nomenclatore tariffario dei presidi ortopedici, oltre a tante altre.

Ultima modifica: 6/02/2011